La P.A. Croce Verde di Villa Rosa offre la possibilità di soggiorno durante il periodo estivo (dal 1 giugno al 30 settembre) ai volontari di altre associazioni che vogliano trascorrere un periodo di vacanza a Martinsicuro e contemporaneamente prestare servizio di soccorso in emergenza e/o trasporti programmati nella nostra sede.
Cosa offriamo:
- Vitto (solo pranzo, per la cena c’è la cucina a disposizione)
- Alloggio in camera con aria condizionata presso la nostra sede (3 posti letto), bagno con doccia.
- Sala tv con calcio balilla e collegamento wi-fi
Requisiti:
- Maggiore età
- Attestato del Corso di Primo Soccorso e BLS-D
- Permanenza minima di una settimana
- Autorizzazione scritta del presidente dell’associazione di appartenenza e certificazione come milite attivo
Gli ospiti dovranno essere dotati della propria divisa. Per quanto riguarda la permanenza, è necessario portare i propri asciugamani e accappatoi.
La disponibilità giornaliera di un turno sarà suddivisa in mattino, pomeriggio, sera e, volendo, anche notte, da concordare con i responsabili dei servizi, con una copertura pari a 6-8 ore.
Per informazioni e adesioni: segreteria@croce-verde.it
Martinsicuro, essendo a confine con le Marche, è considerato “la porta nord dell’Abruzzo”, ed è il primo centro della costa teramana. La località, con i suoi 6 chilometri di spiagge, si presenta come un moderno centro balneare, commerciale e turistico, ma con un’attenzione particolare al verde e alla natura, come testimonia tra l’altro la presenza di due biotopi costieri a Martinsicuro e Villa Rosa: uno dei primi esempi di ricostituzione di ambiente dunale in Abruzzo.
Oltre al litorale, è presente un importante sito culturale che racconta la storia del territorio: la cinquecentesca Torre di Carlo V. Al suo interno è presente il museo archeologico di Castrum Truentinm dove sono esposti reperti importanti di antichissimi insediamenti locali risalenti anche all’età del bronzo.