Il corso di primo soccorso, completamente gratuito, è tenuto da istruttori interni qualificati e si svolge presso la nostra sede. Le lezioni sono costituite da una parte teorica, aperta a tutti, e da una parte pratica dove, i partecipanti che vorranno diventare volontari, verranno preparati all’uso dei vari presidi di soccorso, concludendo il tutto con esercitazioni e simulazioni.
Al termine del corso di primo soccorso le conoscenze dei nuovi volontari vengono ulteriormente ampliate con un ulteriore momento formativo teorico/pratico per poter effettuare le manovre di rianimazione cardio-polmonare e l’uso del defribrillatore semi/automatico DAE.
A questo punto i nuovi volontari saranno inseriti nell’organico della P.A. Croce Verde ricevendo un attestato di partecipazione al corso stesso. La prima parte teorica del corso è aperta a tutti i cittadini che desiderino acquisire una formazione di base sul primo soccorso, anche senza aspirare a fare il volontario attivo. Una volta conseguito l’attestato di idoneità, il volontario potrà svolgere il soccorso in ambulanza affiancato ad una squadra di soccorritori per un periodo di tirocinio.
Qualora la vista del sangue fosse un problema, o non si fosse predisposti agli interventi di primo soccorso in emergenza, al termine del corso è comunque possibile svolgere il volontariato in altri settori del sociale, come ad esempio il trasporto dei disabili e dei dializzati, l’assistenza ad eventi e manifestazioni sportive, lo svolgimento del servizio di Banco Alimentare.