La Croce Verde di Villa Rosa, come pubblica assistenza Anpas, accoglie annualmente giovani da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale Volontario. Il servizio civile permette di fare un’esperienza formativa di crescita civica e di partecipazione sociale, operando concretamente all’interno di progetti di solidarietà, cooperazione e assistenza. Un’esperienza che aiuta i giovani ad entrare in contatto sia con realtà di volontariato, sia con diversi ambiti lavorativi, favorendo l’acquisizione di competenze trasversali che facilitano l’ingresso nel mercato del lavoro, quali il lavoro in team, le dinamiche di gruppo e il problem solving.
La pubblicazione annuale dei bandi nazionali, a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e la contestuale divulgazione della modulistica, sarà resa nota tempestivamente sul nostro sito, con tutte le indicazioni utili a candidarsi al servizio civile presso la nostra associazione.
Le domande di adesione possono essere presentate da giovani (italiani e non, purché europei o regolarmente soggiornanti in Italia), che abbiano compiuto 18 anni e non superato i 29 (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda che deve essere fatta solo tramite la piattaforma DOL (domande online servizio civile) utilizzando lo SPID (Servizio Pubblico di Identità Digitale).
Per ulteriori info sul servizio civile:
www.politichegiovanili.gov.it e www.garanziagiovani.anpal.gov.it