Dal 2008 la Croce Verde di Villa Rosa è iscritta all’Albo Regionale di Volontariato di Protezione Civile, con determinazione n.154 COD DC del 16/05/2008
Da allora l’associazione organizza periodicamente corsi di formazione gratuiti per l’intervento dei volontari in situazioni di calamità naturali.
La Protezione Civile è un complesso di attività finalizzate alla sicurezza e alla tutela dei cittadini, dei beni e dell’ambiente colpiti da eventi o calamità naturali connessi alle attività dell’uomo, nonché alla previsione e prevenzione dei diversi rischi a cui è soggetto un territorio.
Il corso di protezione civile organizzato annualmente dalla Croce Verde di Villa Rosa si svolge presso la sede a partire dal mese di ottobre. E’ tenuto da istruttori interni qualificati e gli argomenti sono inerenti le varie tipologie di calamità naturali, la previsione e prevenzione dei possibili danni, le modalità di intervento successive al verificarsi dell’evento calamitoso, le attività post emergenza volte al ripristino della quotidianità nelle zone colpite. Particolare attenzione è rivolta al rischio idrogeologico, ai suoi effetti sul territorio e alle attività di prevenzione. Il corso di protezione civile, oltre alle lezioni teoriche, prevede anche un’esercitazione pratica finale.
Al termine del corso, appena ottenuto l’attestato di idoneità, i volontari saranno inseriti nell’organico della P.A. Croce Verde e parteciperanno in caso di necessità ad attività di protezione civile.
L’associazione svolge, con i propri mezzi e volontari, su coordinamento di Anpas e Protezione Civile regionale, attività di intervento e supporto alla popolazione in caso di calamità naturali come terremoti, emergenze idrogeologiche, incendi boschivi. Effettua periodicamente, in situazioni di maltempo e allerta meteo, il monitoraggio dei fiumi e il ripristino, grazie ai mezzi in dotazione, di sottopassi e immobili allagati.